biscottini al cocco
Dolce | senza glutine, senza latte
I biscottini di cocco rappresentano una semplice ricetta che non richiede l’utilizzo di ingredienti con glutine e latte. Una bella idea da preparare a casa con i vostri bambini: pochi ingredienti, una semplicissima esecuzione che richiede solo una minima manualità e così il divertimento e la soddisfazione di fare gustosi biscottini sarà la loro bella e gustosa ricompensa. Da sempre mi ricordano l’estate ma direi che sono anche una sana e golosa merenda da portare a scuola.
Vi racconto l’ ingrediente principale: la farina di cocco che si ottiene macinando più o meno finemente la polpa di cocco essiccata. Si possono produrre due tipologie di farina, una più fine e una più grossolana. La farina di cocco fine si usa principalmente come una farina comune per la preparazione di dolci con la particolarità di non contenere naturalmente glutine non essendo appunto un cereale bensi un frutto tropicale. La farina più grossolana, invece, è chiamata anche cocco rapè, e si usa per decorare.
La farina di cocco è certamente una materia prima molto utilizzata in gastronomia poiché si presta soprattutto alla composizione di dolci e dessert o piatti di origine orientale.Per darvi qualche nota informativa di carattere generale, la farina di cocco è un alimento ricco di lipidi e povero d’acqua. Ha un apporto energetico piuttosto elevato.
Le proteine e i carboidrati sono presenti in quantità poco rilevanti, mentre la fibra è decisamente abbondante. Dal punto di vista i sali minerali, si evincono buone quantità di potassio e ferro. Mentre dal punto di vista vitaminico, la farina di cocco non mostra note di rilievo.
DOSE 30 biscottini | FORNO ventilato 160° | TEMPO 20min
Ingredienti
- farina di cocco 170gr
- zucchero di canna integrale 150gr
- fecola di patate 40gr
- uova 2
- latte di riso 1 cucchiaio
- un pizzico di sale
Preparazione
- Versate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente nel boccale del vostro mixer da cucina e a media velocità mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Inumidite le mani con un po’ d’acqua fredda e prelevate piccole dosi di impasto, formando piccole palline da passare, facendole poi rotolare nella farina di cocco.
- Disponetele sulla piastra del forno ricoperta con carta da forno tenendo qualche cm di distanza l’una dall’altra.
- Cuoceteli una ventina di minuti fino a quando i biscottini appariranno dorati.
- Lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.
- Potete conservarli qualche giorno in un vaso di vetro o una biscottiera con chiusura ermetica.