frittelle ai fiori di acacia

Salato | , ,

frittelle-fiori-4

Il 25 aprile ho partecipato con grande entusiasmo alla bella iniziativa ‘Festa in Fattoria’ promossa dall’Azienda Agricola il Boscangolo a Samarate, una bella e calda giornata dove ho avuto anche il coraggio di scottarmi standomene tutto il giorno al sole, promuovendo i miei libri e il mio blog. Ringrazio ancora Rosa, Sara ed Emanuela, che ora è in Scozia e che spero di rivedere presto, che mi aspettano al Corso di Cucina che terrò domenica 11 maggio in Fattoria. I miei vicini di stand Franco e Rosy, dai quali ho acquistato una simpatica piantina di fragole con già tutti i suoi bei frutti, che sul mio tavolo stava alla perfezione, hanno il loro negozio di fiorista Agrigarden a Fagnano Olona (VA). La giornata è volata, il mercatino anche, visitato da parecchie famiglie, bambini  di ogni età, cani di tutte le razze e gente piacevolmente stravagante, incuriositi e soddisfatti del luogo in mezzo alla natura, tranquillo e rilassante, contornato da allegre bancarelle e da un gustoso stand gastronomico della Pro loco, ma anche delle sue capre e caprette e tutti i suoi prodotti biologici e sani, compreso il gelato che a metà pomeriggio ahimè è terminato…. Con Rosy, anche insegnante di scuola elementare,  ci siamo tenute piacevolmente compagnia tra le sue bellissime piante in fiore e i miei libri di dolci senza latte e glutine e,  sul finale, mi ha sorpreso con una curiosa ricetta della nostra zona che non avevo mai sentito (!): le frittelle ai fiori di acacia o robinia. Fiori bianco latte, lunghi circa 2 cm, riuniti in grappoli pendenti di profumo molto gradevole. Si possono fare in versione salata ma anche dolce. E come piace fare a me, ho colto! Grazie Rosy. Così piena di entusiasmo sono andata a raccogliere questi fiori profumatissimi che sbocciano proprio da fine aprile a maggio, quindi come dire, ho colto il momento magico della loro bella fioritura. Le frittelle sono piacevolmente profumate, un’occasione da provare e non perdere!

Qui trovate la versione base a cui potete  aggiungere ancora un cucchiaino raso di sale per una versione decisamente salata; mentre per una versione dolce  dovete  aggiungere  2 cucchiai di zucchero integrale e prima di servire cospargere con zucchero a velo.

 

 

 

frittelle ai fiori di acacia

DOSE 12-15 frittelle | CASSERUOLA con bordi alti

Ingredienti

  1. PER LA PASTELLA BASE:
  2. Farina tipo 1 150gr
  3. Acqua gasata fresca 150ml
  4. Sale un pizzico
  5. Lievito bicarbonato ½ cucchiaino
  6. Fiori di acacia mondati 50gr
  7. Olio di arachidi o di oliva per friggere

Preparazione

  1. Preparate la pastella miscelando con una frusta la farina, l'acqua e il sale e lasciandola riposare in frigorifero un paio d'ore.
  2. Mondate i fiori e asciugateli accuratamente.
  3. Riprendete la pastella, lasciatela a temperatura ambiente per una decina di minuti e aggiungete il bicarbonato.
  4. Portate l'olio a temperatura nella casseruola con i bordi alti e con l'aiuto di un cucchiaio tuffare delicatamente piccole quantità di pastella e fiori.
  5. Cuocete entrambi i lati, sgocciolate tutto l'olio in eccesso e appoggiate le frittelle ottenute su una carta assorbente.
  6. Così terminate la cottura utilizzando tutta la pastella a disposizione.
  7. Per la versione dolce, prima di servire spolverate con zucchero a velo. Per quella salata, a piacere, potete aggiungere ancora un po' di sale fino.