dolce di uva fragola

Dolce | ,

uva2

L’uva fragola è dell’orto mentre la ricetta è di Teresa, deliziosa cuoca di un romantico B&B nell’Appennino Bolognese Fattorie di Montechiaro | www.montechiaro.it a Sasso Marconi. Se passate da quelle parti, Carla, la proprietaria, saprà coccolarvi in un piccolo angolo magico di natura e gusto.

Una mattina di autunno mi sono ritrovata a fare colazione su una terrazza incantevole, dove la vista era fatto solo di boschi fitti e vigneti. La colazione era il sogno di ogni mattina prima di andare al lavoro: ricottina di pecora ancora calda, yogurt fatto in casa, crostatine di frolla e confettura, dolce di uva fragola senza latte e uova, marmellata fatta in casa, pane a lievitazione naturale, muesli fatti in casa. Tutto era semplicemente perfetto! Beh, qualche piccola rinuncia per via del latte  ma per il resto mi sono fatta rapire da questi semplici e genuini ingredienti preparati con tanto amore. Tutto era così gustoso, perfetto e non ho esitato a chiedere la ricetta di questo dolce con l’uva americana. La ricetta come ho detto mi è stata gentilmente raccontata da Teresa, che dopo anni è ancora li alle Fattorie a preparare dolci casalinghi per i suoi ospiti. E  come promesso, la ricetta vene pubblicata sul mio libro Dolcezze senza latte a ringraziamento della sua spontanea cortesia.

L’uva ora è del mio orto, meglio se scegliete quella senza semini, il resto vedrete è fatto con pochissimi e semplici ingredienti.

 

 

dolce di uva americana

DOSE 8 persone FORNO ventilato 200° TEMPO di cottura 40 minuti STAMPO rettangolare

Ingredienti

  1. farina gr 250
  2. acqua natuale gr 180
  3. olio di girasole 70gr
  4. uva americana 500gr
  5. lievito per dolci nr 1 bustina
  6. un pizzico di sale

Preparazione

  1. Mondate l'uva, staccate gli acini e teneteli da parte.
  2. In una ciotola unite la farina, l'acqua, l'olio, il lievito e il sale. Quando otterrete un impasto omogeneo, unire 3/4 dell'uva e mescolate delicatamente.
  3. Versate il composto in una teglia precedentemente unta con olio o ricoperta da carta da forno.
  4. Infine adagiare sulla superficie gli acini rimasti.
  5. Se desiderate potete cospargere la superficie con un paio di cucciai di zucchero di canna integrale.
  6. A cottura ultimata, il dolce risulterà lievitato, dorato in superficie e sodo al tatto.
  7. Lasciate completamente raffreddare prima di servire.