sablè di castagne

Dolce | , ,

sable-di-castange3

Sono le conoscenze casuali (o forse no) che riempiono di calore e allegria. Così durante un piacevole pomeriggio al Grace Day di www.weargrace.com (abbigliamento yoga ‘on the matt’ ispirato alla filosofia buddista) con la stilista e amica Karen Joyce, ho scoperto che il suo stilist Roberto, oltre ad essere bravissimo a fare il suo lavoro, è anche un cuoco di cucina naturale con grande talento. Ho assaggiato tutti i suoi sablè, al limone, al te matcha e di castagne, tutti rigorosamente vegani… non nascondo con molta curiosità e golosità; sembravano delle pepite, erano bellissimi e originali da vedere e ancora più buoni sotto il palato, il tutto servito con una deliziosa tisana di Ginger e menta. Cosa si può chiedere di più? Oggi è tornato un po’ il freddo, così mi sono scaldata con queste piccole dolcezze. La ricetta ha avuto le opportune correzioni (non me ne vorrà):  la farina di castagne si unisce a quella di riso, meglio se bio. Poco zucchero di canna aromatizzato alla vaniglia e un po’ di materia grassa per tenere il tutto insieme e qualche goccia di acqua fredda se serve. Poi sono divertenti da creare: si schiacciano tra le mani, una sorta di antistress che può invece regalare ai nostri biscottini un sacco di energia positiva. Sono facili da fare e ancora più buoni da mangiare! Grazie Roberto, quando ci rivediamo per una nuova ricettina tutta salute?

 

 

sablè di castagne

DOSE 35 pepite TEGLIA forno FORNO statico 180° TEMPO 10 minuti

Ingredienti

  1. farina di castagne 150gr
  2. farina di riso bio 150gr
  3. burro di soia 120gr
  4. zucchero integrale di canna aromatizzato 50gr
  5. sale un pizzico
  6. acqua naturale fredda se necessario
  7. ______________________________________
  8. PER GURARNIRE
  9. qualche cucchiaio di zucchero di canna integrale aromatizzato alla vaniglia

Preparazione

  1. Miscelare le due farine, lo zucchero e il sale.
  2. Tagliare a piccoli cubetti il burro di soia e unirlo agli ingredienti secchi.
  3. Con le dita impastare fino ad ottenere una pasta compatta. Se tende a sbriciolarsi, unite, poche gocce alla volta, un po' di acqua naturale fredda.
  4. Lasciare riposare 15 minuti.
  5. Prelevate una piccola quantità alla volta, compattatela nel palmo della mano e posizionatele da parte.
  6. Riempite una bacinella di acqua fredda e tuffate velocemente, uno alla volta, le vostre pepite. Subito passatele nello zucchero e adagiatele sulla placca forno precedentemente rivestita con carta forno. Se non lo desiderate potete omettere questo passaggio, ma vi assicuro che il risultato è migliore e sentirete una leggera crosticina dolce che lo avvolge.
  7. Cuocete per dieci minuti e lasciate raffreddare completamente.



  • Niccolò

    Che fantastica ricetta!

    • http://www.mirtilliacolazione.it/ Deborah Castro

      grazie amico mio