sablè di castagne
Dolce | senza glutine, senza latte, senza uovaSono le conoscenze casuali (o forse no) che riempiono di calore e allegria. Così durante un piacevole pomeriggio al Grace Day di www.weargrace.com (abbigliamento yoga ‘on the matt’ ispirato alla filosofia buddista) con la stilista e amica Karen Joyce, ho scoperto che il suo stilist Roberto, oltre ad essere bravissimo a fare il suo lavoro, è anche un cuoco di cucina naturale con grande talento. Ho assaggiato tutti i suoi sablè, al limone, al te matcha e di castagne, tutti rigorosamente vegani… non nascondo con molta curiosità e golosità; sembravano delle pepite, erano bellissimi e originali da vedere e ancora più buoni sotto il palato, il tutto servito con una deliziosa tisana di Ginger e menta. Cosa si può chiedere di più? Oggi è tornato un po’ il freddo, così mi sono scaldata con queste piccole dolcezze. La ricetta ha avuto le opportune correzioni (non me ne vorrà): la farina di castagne si unisce a quella di riso, meglio se bio. Poco zucchero di canna aromatizzato alla vaniglia e un po’ di materia grassa per tenere il tutto insieme e qualche goccia di acqua fredda se serve. Poi sono divertenti da creare: si schiacciano tra le mani, una sorta di antistress che può invece regalare ai nostri biscottini un sacco di energia positiva. Sono facili da fare e ancora più buoni da mangiare! Grazie Roberto, quando ci rivediamo per una nuova ricettina tutta salute?
DOSE 35 pepite TEGLIA forno FORNO statico 180° TEMPO 10 minuti
Ingredienti
- farina di castagne 150gr
- farina di riso bio 150gr
- burro di soia 120gr
- zucchero integrale di canna aromatizzato 50gr
- sale un pizzico
- acqua naturale fredda se necessario
- ______________________________________
- PER GURARNIRE
- qualche cucchiaio di zucchero di canna integrale aromatizzato alla vaniglia
Preparazione
- Miscelare le due farine, lo zucchero e il sale.
- Tagliare a piccoli cubetti il burro di soia e unirlo agli ingredienti secchi.
- Con le dita impastare fino ad ottenere una pasta compatta. Se tende a sbriciolarsi, unite, poche gocce alla volta, un po' di acqua naturale fredda.
- Lasciare riposare 15 minuti.
- Prelevate una piccola quantità alla volta, compattatela nel palmo della mano e posizionatele da parte.
- Riempite una bacinella di acqua fredda e tuffate velocemente, uno alla volta, le vostre pepite. Subito passatele nello zucchero e adagiatele sulla placca forno precedentemente rivestita con carta forno. Se non lo desiderate potete omettere questo passaggio, ma vi assicuro che il risultato è migliore e sentirete una leggera crosticina dolce che lo avvolge.
- Cuocete per dieci minuti e lasciate raffreddare completamente.
-
Niccolò
-
http://www.mirtilliacolazione.it/ Deborah Castro
-