dolce al cioccolato & zucca caramellata
Dolce | senza latteVi avevo promesso una nuova ricetta con la zucca, ed eccomi qui.
Il dolce di cioccolato & zucca caramellata è nata come semplice e dolce intuizione, pensata per caso con l’idea di candire la zucca che è già di per sé dolce, ma non abbastanza per essere un vero e proprio candito. E’ arrivata l’idea di addolcirla utilizzando il malto per poi sposarla con un impasto morbido di cioccolato e una frolla un po’ speciale, preparata con tuorli sodi e zucchero a velo. Così è nata questa dolcezza un po’ particolare e unica, pronta a catturare i palati più golosi. Se desiderate approfondire in modo facile e semplice la vostra conoscenza sulla zucca potete curiosare nella rubrica a lei dedicata.
Dimenticavo, la dose è per due teglie da cm 18 ma se volete potete farne una più grande da 24cm con l’accortezza di cucinarla più a lungo.
DOESE x 2 teglie da forno diametro cm 18| ATTREZZATURA: planetaria | FORNO ventilato 180° | TEMPO circa 30'
Ingredienti
- PER LA PASTA FROLLA SPECIALE
- 200gr farina 2
- 80gr fecola di patate
- 100gr zucchero a velo integrale di canna
- 120gr burro di soia o margarina bio
- 3 tuorli sodi
- qualche cucchiaio di latte di soia o succo di pere/pesche
- ___________________________________________
- PER L'IMPASTO
- 130gr farina tipo 2
- 150gr zucchero di canna integrale
- 60ml olio di girasole
- 60ml margarina biologica mordida
- 50gr cioccolato amaro in polvere
- 3 uova
- ½ bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- ___________________________________________
- PER LA ZUCCA
- 250gr zucca Hokkaido pulita senza buccia
- 3 cucchiai di malto di riso
- acqua
- ___________________________________________
- PER DECORARE
- zucchero a velo
Preparazione
- Preparare la pasta frolla amalgamando rapidamente tutti gli ingredienti con l’aiuto della planetaria.
- Lasciare riposare l’impasto in luogo fresco per almeno 30 minuti.
- Tagliate la zucca a fettine sottili e versatele in una pentola antiaderente di larghe dimensioni. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua e scottatela anche tenendo il coperchio qualche minuto. Quando comincia ad ammorbidirsi e l’acqua a evaporare, aggiungete il malto sciolto in acqua e continuate a cuocere fino a quando inizia a caramellarsi. Le fettine non devono rompersi. Lasciatele raffreddare.
- Ora preparate il ripieno: con la frusta o la planetaria montate a spuma chiara le uova e lo zucchero. Unite poi l’olio, la margarina, la farina, il cacao, il lievito e il sale; aggiungete la quantità di latte o succo necessaria perchè l’impasto risulti morbido. Aggiungete all’impasto ¾ delle fettine di zucca.
- Dividete la frolla in due parti uguali e stendete due cerchi su carta da forno grandi a sufficienza per coprire le due teglie. Versate l’impasto equamente all’interno delle teglie e tirate in verticale la pasta frolla sui bordi in modo che contenga l’impasto di cioccolato.
- Aggiungete sulla superficie le restanti fettine di zucca e infornate per 30minuti in forno già caldo ventilato a 180°. Se la teglia fosse unica per questa quantità, la cottura deve durare 40-45 minuti.
- Lasciare raffreddare prima di servire e a piacimento spolverare con zucchero a velo.