plumcake con banane

Dolce | ,

plumcake-banana-ciocc1

Le banane spesso ci guardano per dirci che è arrivata l’ora di essere mangiate! Quindi ho pensato di fare un favore a quelle due banane mature posate sul cestino della frutta. Ma un favore anche a noi considerando che la banana, per via della sua consistenza, è un ottimo ingrediente dal punto di vista nutrizionale e al tempo stesso rendere l’impasto morbido e compatto al punto giusto.

La ricetta è stata già pubblicata sul mio libro Dolcezze senza latte, ma ho voluto modificarla utilizzando olio di girasole bio e farina senza glutine. Il risultato è stato come speravo. Morbida e gustosa al punto giusto, un sapore di banana equilibrato e non eccessivo, con il tocco del cioccolato che la rende golosa a grandi e piccoli.

 

 

plumcake con banane & cioccolato

DOSE 6 persone STAMPO PLUMCAKE 21x10cm FORNO ventilato 175° TEMPO 40 minuti

Ingredienti

  1. banane mature 2 |circa 200gr
  2. farina mix senza glutine 250gr
  3. zucchero di canna integrale 100gr
  4. olio di girasole bio 100gr
  5. uova 2
  6. gocciole di cioccolato fondente 50gr
  7. lievito per dolci (senza glutine) 2 cucchiai
  8. bicarbonato 1/2 cucchiaino

Preparazione

  1. Versate tutti gli ingredienti, tranne il cioccolato, il lievito e il bicarbonato, nella ciotola della planetaria e montate bene l'impasto. Quando risulta morbido e omogeneo, unite i restanti ingredienti e lavorate ancora per qualche decina di secondi a bassa velocità.
  2. Oliate e infarinate una teglia da plumcake 21cm x 10cm con la stessa farina utilizzata per l'impasto, e versate l'impasto. Cospargete la superficie con qualche gocciola di cioccolato.
  3. Cuocere per 40 minuti. Per controllare che sia pronta, potete infilare uno stecchino al centro e verificare che ne esca pulito. Altrimenti, come spesso faccio io, tocco il centro della torta con la punta delle dita e se sento che è soda, significa che è conta.
  4. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci.