reine de saba

Dolce | , ,

rene2

Un giorno ho pensato che non fosse tardi per scrivere un blog  di cucina e oggi neppure per scoprire chi fosse Julia Child… quindi eccomi qui a confermare che il mio blog è fatto anche di continue scoperte.

Inutile dire che questo personaggio carismatico ha rapito me come un numero imprecisato di appassionati di cucina in tutto il mondo. Ovviamente, per chi la conosce, viene da preoccuparsi considerando la sua grande predilezione per il burro in ogni sua ricetta. Quindi cosa c’è di più sfidante che trasformare con successo la sua torta famosa torta Reine de Saba o Regina di Saba, | un’espressione antonomastica che si riferisce a una specifica sovrana del regno di Saba citata nella Bibbia | in un altrettanto magnifico dolce al cioccolato e farina di mandorle, con copertura di crema di cioccolato fondente e scaglie di mandorle, senza latte e glutine?

Non pensavo neppure che anch’io avrei avuto sostenitori per così dire casalinghi, cioè mamma, papà e figli e parenti vari che senza esitazione me la richiedono ad ogni occasione di festa!

Brava Julia perchè la ricetta è squisitamente francese e quindi, come vuole la tradizione, bon appétit!

 

reine de saba

DOSE 8 persone FORNO ventilato 180° TEMPO 25-30 minuti STAMPO 20cm diametro

Ingredienti

  1. cioccolato fondente 120gr
  2. burro di soia morbido 120gr
  3. zucchero di canna integrale 150gr + 1 cucchiaio
  4. farina mix senza glutine 120gr
  5. farina di mandorle bianche 80gr
  6. uova 3
  7. rum 30ml
  8. essenza naturale di mandorla
  9. un pizzico di sale
  10. PER LA COPERTURA
  11. cioccolato fondente 100gr
  12. burro di soia 50gr
  13. caffè 2 cucchiai
  14. mandorle in scaglie

Preparazione

  1. Sciogliere il cioccolato fondente a bagno-maria e lasciare intiepidire.
  2. Con la planetaria montate gli albumi a neve e quasi al termine aggiungere un cucchiaio di zucchero e lasciate a parte.
  3. Intanto montate il burro con lo zucchero e i tuorli, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
  4. Aggiungere a questa il cioccolato, il rum, la farina di mandorle, la farina mix senza glutine, il sale e l'essenza di mandorla e mescolare molto bene con energia.
  5. L'impasto prende corpo e in ultimo incorporare gli albumi montati. Il segreto è incorporare gli albumi in tre tempi, perchè sono due impasti con consistenze molto diverse e quindi è necessario dare il tempo ai due di amalgamarsi prima di aggiungere la successiva quantità.
  6. Ungere la teglia con olio o margarina e infarinare con la stessa farina utilizzata per l'impasto.
  7. Versate l'impasto e cuocete per massimo 30 minuti, non oltre.
  8. Qui sta uno dei segreti, non cuocere troppo e lasciare il centro del dolce di consistenza più morbida rispetto ai lati.
  9. Sfornate e lasciate raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  10. Solo quando la torta si è raffreddata, potete procedere con la COPERTURA e il vostro tocco finale.
  11. Sciogliere a bagno-maria il cioccolato fondente. Aggiungere il caffè e lil burro, ottenete così una crema liscia che ha bisogno di dieci minuti di raffreddamento prima di essere stesa sulla superficie del dolce.
  12. A questo punto versate il cioccolato al centro e con una spatola distribuite uniformemente andando a coprire bene anche i lati.
  13. Per il tocco finale, vi suggerisco di farlo con calma e prendendo le scaglie di mandorle una ad una, appiccicandole sui lati verticali della torta e se volete anche sulla superficie.
  14. La vostra opera è terminata, non vi resta altro che gustarla. E' sublime, direte!