dolce black & white

Dolce | ,

 

variegato mirtilli a colazione

Buongiorno a tutti. Questo dolce è pensato per festeggiare il primo anno di vita di mirtilli a colazione, sito nato l’11 gennaio 2014. Sono felice di tutto ciò che è avvenuto in questo anno, molto difficile per alcuni aspetti ma davvero ricco di soddisfazioni personali. Un ringraziamento di cuore a tutti voi che siete stati numerosissimi, lettori e allievi di corso, che mi avete avete supportata e sopportata (!). Quindi non mi resta che proseguire con lo stesso entusiasmo che ha caratterizzato questi mesi e perseguire questa umile missione di condivisione, approfondimento e divertimento con nuove semplici e sane ricette senza latte e glutine.

Il dolce black & white, bicolore, bianco e nero, o nero e bianco come Ying e yang dall’antica filosofia cinese, dove la legge dell’attrazione crea la perfezione. Questo dolce è senza glutine e senza latte vaccino e ha origine dal libro di ricette casalingo della mia nonna Rita che da buona forchetta non aveva lesinato con il burro che qui ovviamente è stato abolito oltre che aver drasticamente ridotto la quantità di materia grassa. Il risultato vi regalerà un dolce con un impasto molto morbido, buono e goloso anche per la merenda dei vostri bambini. Se poi desiderate regalargli una forma diversa, potete utilizzare questo stampo da forno chiamato Bundt Cake pan, che trovate sul sito dell’azienda produttrice americana www.nordicware.com ma che vi consiglio di acquistare su amazon che vi permette di  risparmiare un pochino.

 

dolce black & white

DOSE 6/8 persone FORNO ventilato 180° TEMPO 40'

Ingredienti

  1. farina mix senza glutine 230gr
  2. margarina biologica 100gr
  3. zucchero integrale di canna a velo 80gr
  4. latte di riso 100ml (70+30)
  5. cacao in polvere amaro 20gr
  6. uova biologiche 2
  7. 1/2 bustina di lievito per dolci
  8. sale un pizzico
  9. ____________________________
  10. Per decorare
  11. cioccolato fondente 61% 100gr

Preparazione

  1. Nella ciotola della vostra planetaria, unite lo zucchero, la margarina morbida e le uova fino ad ottenere un composto leggero e chiaro.
  2. Aggiungete la farina, il sale, il lievito e 70ml di latte di riso (chiamata più correttamente bevanda vegetale di riso).
  3. A questo punto separate l'impasto in due porzioni uguali. In uno soltanto aggiungete il cacao amaro e i restanti 30ml di latte di riso, rendendo l'impasto nuovamente morbido.
  4. Ungete la teglia con olio di oliva e infarinatela con la stessa farina gluten free utilizzata per il dolce.
  5. Versate gli impasti, alternandoli in modo da ottenere l'effetto chiaro e scuro.
  6. Infornate in forno già caldo e cuocete il dolce per il tempo indicato.
  7. Lasciate raffreddare un pochino prima di rovesciarlo; poi lo disporrete su una gratella per dolci.
  8. Per decorarlo, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Una volta sciolto, con l'aiuto di un cucchiaio, lo versate sul dolce seguendo la sua forma come nella foto.