delizia di nocciole

Dolce | ,

dolce-nocciole4

Gli ingredienti sono pochi davvero e quindi vanno scelti con molta cura: nocciole, zucchero e uova. Un dolce adatto sia ai celiaci che agli intolleranti al latte ma fate attenzione se non potete mangiare frutta secca.

Questo dolce mi è venuto così quando la mia amica argentina Roxi mi ha regalato un kg di nocciole tonde delle Langhe che lei e suo marito Martin utilizzavano per produrre il loro favoloso gelato artigianale. Tutto preparato, ci tengo a dirlo, solo con ingredienti veri e non semi lavorati. Dico proprio tutti! Tornando alle nocciole, prodotte principalmente in Turchia, Italia e Spagna, sono, dopo le mandorle, i semi più ricchi di vitamine E e del gruppo B, con un’ottima presenza di ferro, rame e calcio. Avendo anche proprietà antiossidanti, sono in grado di rallentare il processo di invecchiamento delle cellule e di contrastare i radicali liberi. L’olio è usato sia in cosmesi che in alimentazione; la sua composizione chimica è, tra i semi oleosi, la più simile a quella dell’olio extravergine di oliva. Le nocciole si conservano a lungo ma se diventano troppo vecchie, acquisiscono uno sgradevole aroma rancido.

Sono partiti i primi di dicembre per tornare a casa in Argentina e chissà quando li rivedrò. In attesa del loro ritorno, che non credo sarà a breve, qualcuno mi sa indicare dove trovare le nocciole fantastiche delle langhe? Non le ho nell’orto e non riesco proprio a comprarle al super nelle bustine da 200gr…. aiuto!!!

Per le uova, tassativamente bio e lo zucchero di canna integrale. Il dolce è semplice e il risultato viene da sé.

Bene….siamo dunque arrivati a questi giorni di festa, con il desiderio di condividere il nostro tempo con le persone che amiamo, senza fretta, ansia e code in autostrada. Una passeggiata, una chiacchierata o un momento davanti ad una vostra prelibatezza, preparata con passione e attenzione come sempre. Non mi resta che augurarvi giorni sereni di festa! D

delizia di nocciole

DOSE 6 persone FORNO ventilato 180° TEMPO di cottura 40 minuti STAMPO 18cm

Ingredienti

  1. nocciole tipo 'tonda delle langhe' 200gr
  2. zucchero di canna integrale 180gr
  3. uova bio 3
  4. un pizzico di sale

Preparazione

  1. Portate il forno in temperatura e, su una teglia da forno, fate tostare le vostre nocciole per 5-8 minuti Poi fatele raffreddare.
  2. Con l'aiuto di un tritatutto, rendete le nocciole a consistenza di farina, tranne una manciata che invece dovrà essere tritata più grossolanamente tipo granella e che andrà a coprire la superficie dell'impasto prima di andare in forno. Ma torniamo da capo.
  3. Separate le uova (sempre a temperatura ambiente) e montate gli albumi a neve.
  4. Unite i tuorli alle nocciole e successivamente con molta delicatezza amalgamate gli albumi, con un cucchiaio di legno, con movimenti lenti dal basso verso l'alto, diciamo con amore fino a quando l'impasto risulta omogeneo.
  5. Ora è pronto per essere versato nella vostra teglia rotonda ricoperta con carta da forno. La teglia è un po' più piccola rispetto alla misura classica, quindi se volte che risulti come nella foto, cioè un po' altina, vi suggerisco di controllare bene la dimensione del vostro stampo. E ora?? Cospargere la granella sulla superficie e via in forno!
  6. Cuocete per il tempo necessario e quando risulterà soda al tatto, questo è il mio metodo infallibile e veloce, sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci. Se non vi fidate del vostro tatto, potete utilizzare il metodo classico e sicuramente corretto dello 'stecchino'.