crepes dolci

Dolce | ,

 

crepes dolci mirtilli a colazione

crepes dolci mirtilli a colazione

Le crepes dolci sono una preparazione semplice che richiede solo un po’ di pazienza e tempo da dedicare alla cottura in padella. Le crepes con la marmellata di albicocche hanno rappresentato un’icona per anni nella mia famiglia, quando la domenica sera, come un dolce rito, la mia mamma preparava un numero infinito di crepes ripiene e le disponeva una sopra l’altra arrotolate, tutte uguali, già belle da vedere prima ancora di mangiarle. Era davvero un bel momento di condivisione! Non ne avanzava mai una, chissà come mai… Questa ricetta nel tempo è stata adattata alle mie nuove esigenze cioè senza latte inizialmente. Poi è nata la anche la versione senza glutine e vi garantisco che non perde gusto e il risultato finale e ineccepibile. Vi confido di aver preso spunto da una ricetta di Julia Child, contenuta nel suo famosissimo libro Mastering the Art of French Cooking che  suggerisco di curiosare anche se ahimè solo in inglese. La  sua ricetta mi é piaciuta perché ‘alleggerisce’ le crêpes utilizzando anche acqua naturale!

 

 

crepes dolci

DOSE 10 crepes padella antiaderente 17cm

Ingredienti

  1. bevanda vegetale di soia 170gr
  2. acqua naturale 170gr
  3. tuorli 3
  4. zucchero integrale di canna 10gr
  5. farina mix senza glutine 140gr
  6. burro di soia bio 40gr
  7. rum o brandy 2 cucchiai
  8. ________________________
  9. Olio di oliva per la cottura

Preparazione

  1. Nel vostro mixer di cucina introducete i seguenti ingredienti seguendo questo ordine: latte, acqua, liquore, tuorli e zucchero. Miscelate per una decina di secondi.
  2. In un pentolino sciogliete il burro sul fuoco lentamente e lasciate raffreddare per qualche minuto. Poi aggiungetelo nel mixer insieme alla farina.
  3. Miscelate il tutto a media/alta velocità per 1 minuto.
  4. Versare la pastella in una ciotola di acciaio, coprire con la pellicola e lasciatela riposare in frigorifero 2 ore, anche tutta la notte.
  5. Riprendete l'impasto piuttosto denso, e se occorre aggiungete qualche cucchiaio di acqua per renderlo nuovamente fluido ma sempre un po' denso.
  6. Scaldate il vostro pentolino antiaderente aggiungendo un filo di olio e, una volta caldo, versate un mestolino di pastella, distribuendola in modo uniforme.
  7. Cuocete da entrambi i lati con l'aiuto di una spatola di legno o gomma.
  8. Così proseguite fino ad ultimare tutta la pastella.
  9. Sono delicate, quindi adagiatele su un piatto, una sopra l'altra.
  10. Si possono preparare un po' di tempo prima di servirle, quindi copritele con una pellicola e conservatelo in un luogo fresco.
  11. Per servirle, riscaldatele in forno caldo qualche minuto e farcitele a piacere, io suggerisco la marmellata di albicocche, fatta in casa ovviamente.

 



  • Nicoletta

    Ciao Debora!
    Ma sono adatte anche per condimenti salati?
    Grazie,
    Nico*

    • http://www.mirtilliacolazione.it Deborah Castro

      ciao Nicoletta, togli lo zucchero e le crepes saranno adatte a qualsiasi ripieno salato.

    • deborah

      Certo! togli lo zucchero e la ricetta sarà perfettamente adatta ad un ripieno salato.