zest di limone

Base | , ,

zest-cong

Oggi vi racconto questa ricetta super semplice che vi stupirà! La mia amica Rosanna, grande cuoca istintiva che organizza bellissimi corsi di cucina per bambini, mi ha regalato questa idea per la conservazione della scorza di limone, chiamata appunto zest di limone, la parte gialla della buccia per intenderci, che può servire in molte occasioni nella preparazione di dolci e non solo. Quando ho ricevuto in dono una piccola cassa di limoni di Arma di Taggia, ho trovato lo spunto perfetto per condividere la ricetta sul blog. Considerando che l’unico ingrediente è il limone, ovviamente dovete essere certi della sua provenienza; in questo caso, i limoni liguri sono cresciuti liberi e senza pesticidi a pochi passi dal mare ligure. La ricetta come vi dicevo è semplice: si parte tagliando solo la parte gialla del limone, poiché quella bianca è molto amara. Ponete tutte le bucce gialle in freezer per almeno 12 ore e quando sono perfettamente congelate le passerete in un mixer a massima velocità. Otterrete così una profumatissima polvere di limone che potrete conservare in un vasetto di vetro  in freezer e utilizzare all’occorrenza. Semplice vero? Considerando poi che non si butta via nulla, soprattutto di limoni così preziosi, potete cimentarvi nella preparazione di una gustosa marmellata fatta in casa. Vi aspetto presto alla prossima ricetta!

 

zest di limone

VASETTO di vetro da 250gr

Ingredienti

  1. 6 LIMONI biologici

Preparazione

  1. Sciacquare i limoni sotto l’acqua corrente e pulirli con una spazzola di cocco.
  2. Con un coltellino affilato, tagliare la sola parte gialla del limone, facendo attenzione a non includere la parte bianca che è molto amara.
  3. Asciugate le vostre bucce con la carta assorbente, riponetele in una scatola con coperchio e mettetele in freezer per almeno 24 ore.
  4. Per creare lo zest, lasciate le bucce a temperatura ambiente per 10 minuti, poi frullatele un mixer a massima potenza per qualche secondo.
  5. Conservate in freezer il vostro zest di limone in un vasetto di vetro e utilizzatelo per le vostre preparazioni dolci e salate.