padellata di frutta

Dolce | ,

padellata2

La mia amica Fiorella di Imperia la chiamava padellata di mele, e così sotto l’ombrellone del mare ligure ci siamo raccontate le nostre ricette, le più amate, le più golose, le più sane. Lei, di origine Toscana, piena di energia e simpatia, mi ha tenuto compagnia per molte estati.  Le strade della vita oggi non ci hanno più fatto incontrare, ma io desidero pubblicare una ricetta di grande semplicità, quando le mele sono tante e i mirtilli (di serra ancora) ci regalano un po’ di colore e proprietà antiossidanti. Ma potete usare anche le pere, anche insieme alle mele. Dei mirtilli vi parlerò più avanti…

 

 

padellata di frutta

DOSE 6-8 persone STAMPO 28cm FORNO ventilato 180° TEMPO 30min

Ingredienti

  1. mele tipo Royal gala o Morgan nr 5-6
  2. mirtilli 125gr (un cestino)
  3. farina senza glutine 120gr
  4. zucchero di canna integrale 50gr
  5. olio di girasole bio 50gr
  6. uovo 1
  7. rum 3 cucchiai
  8. lievito per dolci s/glutine 1 cucchiaino
  9. rum 3 cucchiai

Preparazione

  1. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili regolari e lasciatele a macerare per dieci minuti con il rum.
  2. Nella planetaria versate tutti gli ingredienti e delicatamente ottenete una pastella morbida. Meglio se il lievito lo aggiungete alla fine.
  3. Con un po' di olio ungete la teglia o se preferite coprite il fondo con carta da forno tagliata della misura dello stampo. Versate a raggiera tutte le mele.
  4. Copritele con l'impasto che coprirà le mele solo parzialmente.
  5. Terminate versando a caso ordinato! i mirtilli.
  6. Cuocete la vostra padellata per una trentina di minuti. Lasciatela raffreddare e se desiderate cospargete un po' di zucchero a velo (s/glutine).