la zucca

Rubriche

zucca piacentina

Buongiorno a tutti.  Vi racconto qualche curiosità sulla zucca, questo meraviglioso ortaggio autunnale che spesso cresce con facilità nei nostri orti e che ci permette di preparare ricette sane, leggere e gustose, sia dolce che salate.

La zucca è un tipico ortaggio autunnale. E’ originaria dall’America Centrale (Messico), appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee e viene raccolta tra settembre e novembre. E’ composta da una polpa farinosa dal sapore che tende al dolce rendendola così adatta alla preparazione di piatti sia dolci che salati. Può essere di svariate dimensioni e forme, ha una buccia screziata che può assumere tinte diverse. Se ne mangiano i fiori, i filamenti e i semi tostati. E’ ideale per la preparazione di risotti, tortelli, minestre, mostarde, dolci e marmellate. Il 35% rappresenta il suo scarto commestibile.

La polpa di zucca è ipocalorica grazie alla presenza al suo interno di un’alta concentrazione di acqua (94%) e una bassissima percentuale di zuccheri semplici. E’ dolce e non ingrassa. Come ogni ortaggio e ogni frutto di colore giallo-arancione, è particolarmente ricca di vitamina A, di sali minerali quali il potassio, il calcio, il fosforo e molte fibre. Contiene inoltre molta vitamina C e betacarotene. Ha proprietà antiossidanti ed è un ottimo alleato per rallentare l’invecchiamento delle cellule. Ha effetti calmanti e rilassanti. Ha proprietà diuretiche e grazie al suo alto contenuto di fibre è benefica per l’intestino. Grazie al suo limitato apporto calorico (18Kcal/100g) è indicata nelle diete dimagranti.

Per la scelta della zucca, sceglietela con la buccia integra e compatta, la polpa all’interno deve essere ben soda. La buccia pulita e non deve presentare ammaccature. La zucca intera si conserva per tutto il periodo invernale in un ambiente buio, fresco e asciutto. La tradizione vuole che si mangino entro carnevale. La polpa può anche essere congelata, meglio se prima sbollentata.

Anche se può sembrare strano, della zucca si può utilizzare tutto, persino la buccia che ha un aspetto così coriaceo. Una volta cotta in acqua o in forno, diventa tenera e cremosa. Le bucce migliori, per il gusto e il risultato finale, sono quelle varietà chiare, arancioni tipo Violina, Butternut,  Musquée de Provence o Moscato, la Piacentina con la buccia rugosa e la varietà Delica che è molto versatile e facilmente reperibile. Le zucche di forma allungata sono generalmente meno saporite e quindi più adatte alla preparazione di minestre.

I filamenti interni possono a loro volta diventare una cialda se cotti sotto il grill del forno.

I semi, invece, lavateli accuratamente sotto l’acqua e togliete tutte le parti filamentose. Distendeteli su una placca da forno ricoperta di carta da forno, salateli e fateli tostare in forno 200° fino a quando saranno dorati. Sono squisiti e ricchi di acidi grassi essenziali, omega 3 e 6, vitamina B e minerali.

La zucca non contiene glutine.