hummus di ceci
Salato | senza glutine, senza latte, senza uova
L’ hummus di ceci, ovvero crema di ceci, è una semplice crema di pasta di ceci e pasta di salsa di sesamo thain (burro di sesamo), aromatizzata con olio, limone, paprika e cumino in polvere che può accompagnare pane azzimo o golose fette di pane integrale come piace a me per un aperitivo o per un semplice secondo. Se desiderate stare più leggeri, potete accompagnare verdure crude come se fosse un pinzimonio. Oppure, come potete vedere nella galleria immagini, potete preparare polpettine di hummus avvolte da croccanti semi di sesamo. Mi piace pensare di condividere questa ricetta regalandovi anche qualche interessante informazione sulla sua provenienza e i suoi valori nutritivi.
Il cece è una pianta erbacea della famiglia delle fabaceae o leguminosae. Si tratta quindi di legumi il cui utilizzo alimentare è possibile solo previa essiccazione. Dopo la soia e il fagiolo, il cece è la terza pianta leguminosa per produzione globale. La semina dei ceci, coltivate in Italia prevalentemente in Umbria Lazio e Toscana, avviene normalmente in primavera mentre la raccolta avviene durante l’estate, nel periodo compreso tra giugno e settembre. Le varietà di ceci sono molto numerose ma le due più conosciute e diffuse sono il ceceKabull. I semi di questa pianta sono i ceci appunto, legumi ampiamente usati nell’alimentazione umana che rappresentano un’ottima fonte proteica, particolarmente indicati per chi segue una dieta vegetariana o vegana. I ceci sono composti per il 10,6% da acqua, per il 19,3% da proteine, il 17,5% da fibre alimentari, il 2% da ceneri, il 6% da grassi e da carboidrati. I minerali presenti più in abbondanza sono potassio, calcio, fosforo e magnesio seguiti da sodio, ferro, zinco, rame, manganese e selenio. Sul fronte delle vitamine ci sono le vitamine della serie B, folati, vitamina C, K e J ed in ultimo la vitamina E. Discreta la presenza di aminoacidi. I ceci contengono anche acidi grassi insaturi, meglio conosciuti col nome di Omega 3, che, oltre a prevenire gli stati di depressione hanno la proprietà di abbassare i trigliceridi e soprattutto sono in grado di apportare benefici al ritmo cardiaco.
I ceci secchi richiedono un tempo di ammollo in acqua abbastanza lungo che va dalle 15 alle 24 ore; dopo averli scolati potete scegliere di cuocerli in un tegame di terracotta in cui i ceci dovranno cuocere per tre ore a fuoco basso o la pentola pressione che accorcia moltissimo i tempi. La cottura deve iniziare in acqua fredda portata e portata ad ebollizione a fuoco lento e con il coperchio; io ho imparato ad aggiungere una foglia di alloro o una foglia di alga Kombu che neutralizzano la fitina che porta un gonfiore addominale. E’ importante che i ceci siano ben cotti per non avere problemi a livello digestivo. I ceci dopo l’ammollo e la cottura raddoppiano praticamente di volume. Prima di acquistare i ceci è sempre meglio controllare la data di essiccazione per evitare che non siano troppi vecchi, altrimenti il periodo di ammollo sarebbe più lungo e perderebbero alcune loro proprietà. Come sapete si presentano anche sotto forma di farina, per la preparazione della gustosa farinata ligure o le mie fantastiche crepes di ceci!
DOSE 6-8 persone ATTREZZATURA frullatore e pentola a pressione
Ingredienti
- ceci secchi 200gr (una volta cotti pesano circa 500gr)
- tahin 30gr
- scorza di limone biologico
- olio extravergine di olive
- paprika e cumino in polvere
- alga kombu
- erbe aromatiche
- sale
Preparazione
- Mettete i ceci in ammollo per 24 ore, aggiungendo nuova acqua se necessario.
- Lessateli in pentola a pressione per circa 30-40 minuti con una foglia di alga kombu e un mazzetto di erbe aromatiche.
- Scolateli tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura.
- Frullate finemente la scorza di limone, e aggiungente i ceci, la tahina, l'olio regolando il sale e le spezie che avete scelto di aggiungere. Sicuramente risulterà troppo densa, quindi aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura.
- Versate la vostra crema in una bella ciotola e servitela con pane tostato integrale o pane azzimo o verdure crude.