piadina con hummus di cannellini

Salato |

piadina vegana

La piadina con hummus di cannellini in versione  vegana è un piatto davvero gustoso considerando che è accompagnato anche da datterini stufati e cipolla caramellata. E’ una ricetta da tenere nel cassetto, adatta da offrire in famiglia e con amici, ma anche in previsione di una bel pic-nic di primavera. La soddisfazione di portare in tavola un buon piatto completo e di ottimi valori alimentari, è unita al  fatto che la piadina è una creazione home made, quindi la prepariamo in casa semplicemente con farina, acqua e sale. L’hummus e le verdure rappresentano un abbinamento gustoso che potete comunque  cambiare adattandolo al vostro gusto e alle vostre esigenze alimentari, mettendo in campo tutta la fantasia culinaria che è nascosta in voi.

Dando uno sguardo alle farine utilizzate, oltre alla farina semi integrale o buratto (o farina tipo 2), per le piadine utilizzeremo la farina di enkir (triticum monococcum – monococco) cioè un cereale antico selvatico “vestito”, appartenente alla specie diploide addomesticata nel vicino Oriente 10-12 000 anni fa. E’considerato il padre dei cereali e cresce spontaneo ancora oggi in alcune zone della mezzaluna fertile (Turchia e Iran). E’ ritenuta una specie fondamentale per la nascita dell’agricoltura moderna, ha un’ ampia adattabilità, minime esigenze nutrizionali ed è naturalmente resistente a patogeni e parassiti e pertanto si adatta bene ad ambienti colturali marginali. Viene anche indicato come il vero cereale biologico. Possiede un alto contenuto proteico , in media il 18 % ( con punte fino al 24%) ed un elevata quantità di carotenoidi che hanno importanti ruoli nelle funzioni cellulari e che sono efficienti antiossidanti. La farina di Enkir è di colore giallo naturale (fonte www.mulinomarino.it)

 

 

piadina con hummus di cannellini

DOSE 7 piadine diametro 10cm | ATTREZZATURA ciotola inox, frullatore, teglia forno, matterello, pentola antiaderente

Ingredienti

  1. PER LE PIADINE
  2. 200 gr farina semi integrale tipo 2
  3. 80 gr farina tipo enkir
  4. 180 ml acqua naturale tiepida
  5. 1 cucchiaino di sale fine
  6. 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  7. 1/2 bustina di lievito istantaneo per pane e pizza (circa 10gr)
  8. PER L'HUMMUS
  9. 480 gr di fagiolini cannellini
  10. succo di 1/2 limone
  11. sale, pepe, olio extravergine di oliva
  12. PER IL CONDIMENTO
  13. 20 datterini
  14. gomasio
  15. 1 cipolla rossa di Tropea
  16. 1 cucchiaio di malto di riso
  17. menta o prezzemolo per servire

Preparazione

  1. In una ciotola miscelate la farina, il lievito e il sale. Fate un buco al centro e versate l'acqua e l'olio evo. Con l'aiuto di un cucchiaio, amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto ma morbido. In un ultimo prelevate l'impasto con le mani e compattatelo lavorandolo poco e lasciandolo riposare 10 minuti fuori dal frigo.
  2. Per l'hummus, sgocciolate i cannellini e frullateli nel frullatore con il succo di limone, un filo di olio, sale e pepe ottenendo una crema liscia.
  3. Tagliate i datterini a metà per la lunghezza e posizionateli sulla teglia forno coperta da carta forno. Spargete qualche pizzico gomasio prima di informare per 15 minuti a 180°. Lasciate raffreddare.
  4. Tagliate la cipolla a fettine e fatela appassire in padella con un cucchiaio di olio evo e il malto sciolto in un po' di acqua. Lasciate raffreddare
  5. Riprendete l'impasto e prelevate piccole dosi da stendere con il matterello su una spianatoia infarinata. Fatele cuocere, una alla volta su entrambi i lati, sulla padella antiaderente portata in gusta temperatura.
  6. Per servire, posizionate la piadina su ciascun piatto, spalmate due cucchiai abbondanti di hummus, poi qualche datterino e infine la cipolla.
  7. Un tocco di menta o prezzemolo e il vostro meraviglioso piatto è pronto per essere servito.