il croccante naturale
Dolce | ricetta vegana, senza glutine, senza zuccheroQuesta ricettina semplice di croccante in versione naturale vi ricorderà sicuramente il tradizionale croccante di Natale senza però averne molto a che fare… è molto leggero, attento all’ intolleranza al glutine, vi permette di abbandonare la presenza di zucchero raffinato in favore del malto quale prezioso ingrediente adatto a zuccherare la vostra preparazione golosa di frutta secca, semi tostati e creali soffiati. Questi ultimi possono esser scelti a vostro piacere in base alle vostre esigenze personali: quindi con o senza glutine e frumento. E’ facilissimo da preparare e se piace l’idea potete preparare bellissime confezioni da regalare.
Il malto nasce dalla fermentazione dei cereali e si può utilizzare sia crudo che cotto. Ha un potere dolcificante leggermente inferiore a quello dello zucchero semolato bianco: la proporzione è di 1 di zucchero a 1.5 di malto. Quello di mais è quello più dolce, quello d’orzo il più saporito, quelli di riso trovo sia il più neutro ed equilibrato con un giusto apporto dolcificante e senza alterare il sapore della preparazione. Ha un apporto nutritivo che tonifica l’intero organismo e migliora il tono dell’umore. E’ ricco di vitamine e sali minerali fra i quali potassio, sodio e magnesio. L’uso di questo dolcificante è davvero una valida alternativa all’uso dello zucchero raffinato, possibilmente da eliminare dalla nostra dieta alimentare.
ATTREZZATURA padella antiaderente, teglia forno | TEMPO di cottura 5minuti
Ingredienti
- Cereali soffiati (mix tra riso, grano saraceno e miglio) 100gr
- Uvetta sultanina 100gr
- Malto di riso 150gr
- Mandorle 80gr
- Nocciole 80gr
- Semi di sesamo 30gr
- Semi di girasole 30gr
- Semi di zucca 30gr
- Facoltativo aggiungere 1 cucchiaio di farina di cocco o scorza di arancia
Preparazione
- Tostate le mandorle, le nocciole e i semi di girasole in forno statico a 150° per 20 minuti. Dieci minuti prima del termine aggiungete anche i semi di sesamo che hanno bisogno di minor tempo di tostatura. Lasciate raffreddare.
- Versate il malto nella pentola e a fuoco basso fatelo sciogliere.
- Aggiungete poco alla volta tutti gli ingredienti mescolando delicatamente spegnendo il fuoco e rendendo il composto omogeneo.
- Versate il composto sulla teglia ricoperta da carta da forno. Con il dorso di un cucchiaio distribuire il croccante in modo uniforme in modo da tenere la stessa altezza.
- Nel forno già caldo a 200°, cuocete per pochissimi minuti (5’).
- Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.
- Tagliatelo a piccoli pezzi e conservatelo in un bel vaso di vetro, in scatole di latta rigorosamente vintage o in un bel sacchetto di carta da pane. tutte idee anche per regalarlo!