apple pie

Dolce | , ,

 

apple pie mirtilli a colazione

Apple Pie o torta di nonna papera è di origine inglese, successivamente sbarcata sulle coste nord-orientali degli Stati Uniti, nello stato orientale del New England. Con il passare del tempo, questo dolce ha avuto così tanto successo, da essere considerato un vero e proprio dolce nazionale, tanto da essere denominato semplicemente ‘American Pie’. La mela Granny Ramsey Smith, nota comunemente come Granny Smith è una varietà originaria dell’Australia dove fu scoperta casualmente dall’inglese Maria Ann Ramsey Smith a metà del 19° secolo. Ann buttò nel frutteto di famiglia ciò che rimaneva di vecchi alberi di mele francesi, facendo così nascere nuove piante dalle mele piccole e di un verde incredibile. Si tratta di un ibrido nato in natura dal melo selvatico con il melo. Per il suo colore verde intenso è diventata famosa come ‘la mela verde’. E’ caratterizzata da una buccia verde intenso con evidenti macchioline biancastre; una polpa compatta, croccante con un gusto succoso e piuttosto acidulo. E’ conosciuta anche come la mela dei diabetici in quanto è scarsa di zucchero, molto acida e aromatica. E’ coltivata sempre in fondovalle, questo perché in collina prenderebbe un colore rosato.

Con voi condivido la ricetta, adattata alle mie esigenze di non contenere latticini, imparata alla scuola di California Bakery a Milano, dove con dedizione e amore insegnano la preparazione di questo dolce.

 

 

 

apple pie

Ingredienti

  1. PER LA CROSTA
  2. 150gr farina tipo 2
  3. 100gr farina manitoba tipo 0
  4. 130gr burro di soia freddo o margarina bio
  5. 1 cucchiaio zucchero di canna integrale (20r)
  6. un pizzico di sale fine
  7. 60ml acqua ghiacciata
  8. 1 cucchiaino aceto di mele
  9. PER IL RIPIENO
  10. 5 mele Granny Smith (circa 600gr pulite)
  11. 50gr zucchero di canna integrale
  12. succo di un limone non trattato
  13. 1 cucchiaio farina tipo 2
  14. 1 cucchiaino di cannella in polvere
  15. un pizzico di noce moscata
  16. un pizzico di sale fine
  17. PER DECORARE CON UN PENNELLO DA CUCINA
  18. 2 cucchiai di latte vegetale
  19. 3 cucchiai di zucchero integrale

Preparazione

  1. Prepariamo la crosta:
  2. In un bicchiere unite l’acqua e l’aceto.
  3. In una ciotola unite le farine, lo zucchero e il sale e il burro e lavorate velocemente con due coltelli incrociati o una planetaria aggiungendo l’acqua e aceto poco alla volta. Potrebbe non necessitare tutta, dipende dal tipo di farina e dall’umidità. Si ottiene così una ciabatta da riporre in frigorifero a riposare almeno 30 minuti.
  4. Prepariamo le mele:
  5. Affettate le mele e in una ciotola unire il succo di limone, zucchero, cannella, farina e sale. Amalgamate delicatamente con le mani e lasciare macerare per 30minuti.
  6. Prepariamo la torta:
  7. Rivestite la teglia con carta forno (è facoltativo se la teglia è antiaderente) Dividere la pasta in due porzioni uguali. Tirate la prima sfoglia e stendetela sulla base della teglia rimettendola in frigo se l’ambiente in cui state lavorando è particolarmente caldo. Riempite la base con il ripieno di mele formando una cupola, quindi tirate la pasta rimasta e ricoprite le mele. Ripiegate i bordi verso l’interno in modo da chiudere perfettamente la torta. Spennellate la superficie con un po’ di latte e distribuite lo zucchero. Praticate 4 tagli verticali a croce con una forbice.
  8. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti.
  9. Estrarre dal forno, attendere che si raffreddi.
  10. E’ deliziosa servita tiepida (non calda) con una pallina di gelato di capra o di soia.