dolce di mele & pere

Dolce | ,

MELE2

Direttamente dall’orto alla padella, vi racconto una delle mie innumerevoli ricette di mele con la deliziosa variante alle pere, soprattutto in autunno quando la pera segue la sua stagionalità.

La pera appunto smorza il classico sapore della torta di mele, qualche volta troppo intenso per i miei gusti, regalando un sapore delicato e leggero anche a chi non può mangiare glutine e/o latticini. Adoro la pera nei dolci, lasciatevi trasportare e vi accompagnerà in molte occasioni come la colazione o una bella merenda tra amichetti, grandi e piccoli intendo.

 

dolce di mele & pere

DOSE 8 persone FORNO ventilato 175° TEMPO cottura 35 minuti STAMPO 24cm

Ingredienti

  1. farina mix senza glutine 100gr
  2. fecola di patate 80gr
  3. zucchero integrale di canna 130gr
  4. olio di girasole 50gr
  5. succo di pere (in alternativa bevanda vegetale di riso) 50gr
  6. uova 2
  7. mele golden bio 2
  8. pere william bio 2
  9. rum 2 cucchiai
  10. buccia 1/2 limone non trattato
  11. lievito per dolci 1/2 bustina
  12. un pizzico di sale

Preparazione

  1. Nella ciotola della planetaria lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete le farine setacciate, l'olio, il succo di pere, il lievito, il sale e la buccia di limone.
  3. Lavate la frutta e tagliate le mele e le pere a fettine sottili, metà delle quali con la buccia e irroratele con il rum lasciandole riposare qualche minuto. Poi eliminate il rum e versate 1/2 della frutta nell'impasto mescolando delicatamente.
  4. Preparate una teglia rotonda foderandola con carta da forno; versate l'impasto in modo uniforme e distribuite sopra le restanti fette con ordinato disordine. Infine cospargere sulla superficie due cucchiai di zucchero di canna che faranno quella deliziosa crosticina.
  5. Cuocete per il tempo indicato, qualche minuto in più se necessario; a cottura ultimata lasciate raffreddare completamente prima di servire.