muffin di zucca

Dolce | ,

muffin alla zucca mirtilli a colazione

Parliamo ancora di zucca, chi mi conosce bene sa che in casa mia non manca mai questo meraviglioso ortaggio che mi procuro dall’orto della mamma o dalle amiche come Angelica che quest’anno è stata il mio vero angelo delle zucche.

Questo dolce ha la caratteristica di utilizzare in partenza la zucca da crudo anziché a purea come ad esempio la ‘Pumpkin Pie’ tipico dolce del New England. L’obiettivo è quello di ottenere un dolce morbido utilizzando ingredienti semplici come uova fresche biologiche, olio di girasole bio, mandorle e zucchero integrale di canna. Non contenendo naturalmente glutine, questo dolce di zucca può diventare adatto a una cucina per celiaci, sostituendo la farina tipo 1 con un mix senza glutine. Inoltre è una preparazione veloce e semplice, con pochi ed essenziali passaggi. Ottimo anche per la merenda dei vostri bambini.

Nuove golose ricette sono in arrivo….

 

muffin di zucca

DOSE 8 persone | ATTREZZATURA robot da cucina | STAMPO rotondo da 22cm o 20 pirottini per muffin | FORNO ventilato 170° | TEMPO 3''-40'

Ingredienti

  1. Zucca tipo Violina 250gr
  2. Farina di miglio 200gr
  3. Zucchero di canna integrale 180gr
  4. Olio di girasole bio 100ml
  5. Mandorle con la buccia 80gr
  6. Fecola di patate 50gr
  7. Uova bio 3
  8. Lievito per dolci o cremor tartarto 1 bustina
  9. PER DECORARE
  10. Semi di papavero o scaglie di mandorle

Preparazione

  1. Mondate la zucca e togliete la buccia che potete utilizzare per creare delle deliziose ‘chips’ cuocendole semplicemente in forno con un filo di olio e sale.
  2. Nel bicchiere del robot, tritate le mandorle ottenendo una farina. Travasatele in un recipiente a parte. Tagliate la zucca a pezzi e versatela nel robot con lo zucchero e tritata a massima potenza fino a ottenere una purea cruda. Unite le mandorle.
  3. Poi, uno alla volta, inserite i restanti ingredienti, in ultimo il lievito.
  4. Miscelate l’impasto che deve risultare morbido ma al tempo stesso consistente.
  5. Se avete deciso per la torta, rivestite lo stampo con carta da forno inumidita; in alternativa preparate i vostri pirottini per muffin versando l’impasto e riempiendo per ¾. Coprite la superficie con qualche scaglia di mandorle o semi di papavero.
  6. Cuocere in forno ventilato già caldo a 170° per 35-40 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella per dolci.
  7. Questo dolce resta morbido parecchi giorni, se ne rimane.