crema di cioccolato

Base | , ,

crema-di-nocciole

La crema di cioccolato e nocciola, senza latte e glutine, è una vera delizia per i golosi di cioccolato e adatta per una sana merenda fatta di pane casereccio e cioccolato come una volta. Sono certa che rapisce ancora grandi e piccoli per quel goloso e al tempo stesso delicato gusto di cioccolato e nocciole tostate. Direi che non può mancare dalla vostra dispensa, pensando che oltre ad essere un’ottima merenda per i vostri bambini, può diventare una bellissimo dono che potete confezionare in piccoli vasetti di vetro personalizzati con la vostra etichetta.

Dimentichiamoci i soliti nomi di creme spalmabili e proviamo a farne una in versione casalinga. Non sarei onesta a dirvi che è proprio uguale a quella molto bene conosciuta, ma non demoralizziamoci e pensiamo che sia molto più sana (posso dirlo??) e fatta con pochi ingredienti scelti da voi. Questa ricetta è nata con l’intenzione di creare una crema spalmabile adatta a chi volesse evitare latte e i suoi derivati, con la sicurezza anche che non ci fosse glutine e che ovviamente  ricordasse la piacevolezza del cioccolato e l’aroma della nocciola sotto il palato. Cioccolato e nocciole, due ingredienti fondamentali che vanno scelti con cura. Suggerisco la nocciola tonda delle Langhe e un ottimo cioccolato fondente con una presenza di cacao compresa tra il 55 e il 75 per cento. Una percentuale di cacao più alta non necessariamente corrisponde a una qualità migliore, e comunque può non risultare gradevole al palato |www. lamaisonduchocolat.it

Beh, sul web ce ne sono parecchie, ma questa è la mia e non la cambierei con nessuna considerando che ha passato a pieni voti il giudizio dei miei ragazzini che sono anche due canaglie!

 

crema di cioccolato & nocciole

DOSE 2 barattoli da 200gr

Ingredienti

  1. cioccolato fondente 70% 100gr
  2. nocciole tipo 'tonda delle Langhe' 80gr
  3. zucchero di canna integrale aromatizzato alla vaniglia 80gr
  4. bevanda vegetale di soia bio 80gr
  5. olio di semi di girasole bio 50gr

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno statico a 180° e tostate le nocciole per circa 8 minuti facendo attenzione a non bruciacchiarle. Lasciatele raffreddare una decina di minuti.
  2. Poi procedete, tritandole a massima potenza con lo zucchero, ottenendo una sorta di farina fine e oleosa.
  3. Versate la farina ottenuta in una casseruola, unite il latte di soia e il cioccolato tritato grossolanamente.
  4. Portate sul fuoco e cuocete a bassa temperatura fino a quando avete ottenuto una crema liquida e uniforme.
  5. Unite l'olio e amalgamate sempre sul fuoco ancora un paio di minuti.
  6. Versatela nei vasetti sterilizzati, chiudete con il tappo e lasciate raffreddare completamente in un luogo fresco (anche sul davanzale d'inverno)
  7. La potete conservare in frigorifero o a temperatura ambiente; nel primo caso si solidificherà, nel secondo rimarrà più morbida, ma comunque in entrambi i casi spalmabile.
  8. Una volta aperto il vasetto, conservatelo comunque in frigorifero e consumatela entro una settimana.



  • http://www.cabarbona.com Ca’ Barbona Bed and breakfast

    Domani provo questa ricetta….poi ti dico…