sablè di grano saraceno

Dolce | ,

CEMOI3

Cookie stamp mania, cioè una piccola mania per gli stampini in legno e silicone (per alimenti) con il quale potete personalizzare i vostri frollini. Ce ne sono davvero molti in giro; qui vi presento questo piccolo timbro francese e molto colorato: C’est moi qui l’ai fait! | www.amazon.com acquistato su Amazon per i fanatici di acquisti on line come me!

Questo sablè di grano saraceno, dall’aria certamente un po’ francese ma anche molto casalinga, di impasto fine e gustoso per via della farina di grano saraceno, lo posso consigliare anche a chi segue una dieta priva di glutine. Qui posso davvero accontentare tutte le esigenze, in più è davvero originale con questa forma diversa dal solito biscottino. Ve lo presento anche confezionato in versione regalo, un pensierino valido per tutte le piccole occasioni in cui volete donare qualcosa con il cuore.

 

sablè di grano saraceno

DOSE 25 biscotti FORNO ventilato 175° TEMPO 15 minuti

Ingredienti

  1. PER LA PASTA SABLE'
  2. farina mix senza glutine 150gr
  3. farina di grano saraceno 100gr
  4. burro senza lattosio o margarina bio morbido 100gr
  5. zucchero di canna integrale aromatizzato alla vaniglia 80gr
  6. uovo 1
  7. sale 1/2 cucchiaino
  8. ____________________
  9. PER DECORARE
  10. stampino
  11. 3 cucchiai di zucchero integrale aromatizzato di vaniglia

Preparazione

  1. Versate tutti gli ingredienti nella planetaria e mescolate il tempo necessario per creare un impasto bricioloso. Raccogliete l'impasto con le mani, compattatelo e dividetelo in più porzioni in modo da formare dei piccoli 'salamini' con un diametro di 4 cm, lunghi circa 10-15cm. Avvolgeteli nella pellicola e lasciateli riposare in frigorifero per 2 ore. In questo tempo si solidificano e saranno pronti per la fase successiva.
  2. Trascorso il tempo, toglieteli dal frigorifero e su una spianatoia non infarinata, tagliateli a fettine di uno spessore di 2cm, ottenendo così vostri biscottini.
  3. Uno alla volta fate rotolare il bordo nello zucchero di canna e disponeteli sulla teglia coperta con carta da forno.
  4. Prima di infornali, con il vostro stampino, premere su un solo lato di ogni biscotto, lasciando impresso la scritta C'est moi qui l'ai fait!
  5. Cuoceteli per il tempo indicato. Quando iniziano a dorarsi sui lati sono pronti.
  6. Lasciateli raffreddare e conservateli in un vaso di vetro.