pancakes di teff e mele

Dolce | , ,

crepes di teff mirtilli a colazione

Lo avevo promesso…ecco la ricetta dei pancakes con farina di teff e mele.  Anche per me è stata una sorpresa. Con questa scoperta ho trovato una grande alleata per le mie preparazioni senza glutine sia dolci che salate. E’ un cereale integrale privo di glutine, che lo rende un alimento molto appetibile e interessante in cucina. Nella rubrica che ho pubblicato qualche giorno fa, trovate molte interessanti informazioni su questo cereale così poco conosciuto ma per chi soffre di intolleranza al glutine può diventare davvero un fantastico aiuto e alleato nella preparazione delle vostre ricette.

In questa ricetta ho utilizzato la farina di teff avorio e l’ho miscelata con la farina di miglio, unendo qualche cucchiaio di farina di semi di lino potendo così sostituite le uova. Il latte rigorosamente di origine vegetale e l’olio di girasole per tenere leggero e sano questo dolce. Ora tocca a voi sperimentarla, attendo poi i vostri commenti!

.

crepes di teff e mele

DOSE nr 10 pancakes con diametro 10cm Attrezzatura: planetaria | pentola antiaderente bassa | spatola

Ingredienti

  1. Bevanda vegetale di soia 250ml
  2. Farina di teff avorio 100gr
  3. Farina di miglio 75gr
  4. Farina di lino nr 2 cucchiai
  5. Mele tipo Golden mature nr 2
  6. Zucchero integrale di canna nr 2 cucchiai
  7. Olio di girasole bio nr 1 cucchiaio
  8. 1 bustina di lievito per dolci
  9. uvetta nr 3 cucchiai
  10. un pizzico di sale
  11. Per guarnire

Preparazione

  1. Riscaldate la padella antiaderente sul fuco, sarà pronta quando gocce di acqua evaporeranno in pochi secondi.
  2. Inserite nel boccale del frullatore le mele sbucciate e tritate quanto possibile. Poi aggiungere tutti gli ingredienti, miscelando bene il tutto a media velocità. Aggiungete l'uvetta alla fine e mescolate delicatamente solo con un cucchiaio.
  3. Ottenete così una pastella consistente e grossolana. Se necessario aggiungete ancora qualche cucchiaio di latte vegetale.
  4. Ungere la padella con un filo di olio e fare una prova lasciando cadere un cucchiaio da tavola colmo dell'impasto nella padella calda, per fare un solo pancake. Se la consistenza e il fuoco sono corretti, il primo lato si cuoce in 2 minuti. Girate con una spatola e lasciare cuocere l'altro lato 1 minuto. Si gonfiano parecchio per effetto del lievito e la consistenza è un po’ elastica.
  5. Impilate su un piatto da portata e servitele tiepide.