mini burger di miglio e edamame

Salato | ,

burger di miglio e edamame

Questa ricetta è dedicata all’unione del miglio, un cereale naturalmente senza glutine, e fagioli di Edamame, cioè fagioli di soia acerbi che vengono cotti, lessati o al vapore, per pochi minuti e consumati da soli leggermente salati o all’interno di zuppe, minestre, insalate, burger o preparazioni dolci. E dando spazio alla creatività, anche per una nuova versione di sugo per la pasta. Le proprietà di questi fagioli ci dicono che sono ricchi di vitamina C, di vitamina E, di magnesio e potassio e sono un’ottima fonte di proteine (11 g su 100 di prodotto). Si possono mangiare in molti modi: la cosa importante è che i tempi di cottura non siano mai troppo lunghi – 4/5 minuti al massimo – perché il prodotto deve comunque rimanere croccante. Se invece li  trovate freschi, il modo più rapido per cucinarli è quello di cucocerli al vapore con il loro baccello per una decina di minuti e salarli in superficie. E perché no, possiamo anche immaginarli per il brunch in versione naturale o uno spuntino di metà giornata!

In questa ricetta li ho pensati all’interno di piccoli burger e sono certa che il risultato vi soddisferà: facili da fare e ottimi dal punto di vista nutrizionale; sostituiamo egregiamente le uova, utilizzando i semi di chia che hanno ottime proprietà, tra cui quella di fare da collante del nostro impasto. E così i nostri burger si vestono di veg!

mini burger di miglio e edamame

DOSE 12 mini burger | ATTREZZATURA robot, pentola a fondo spesso

Ingredienti

  1. 300 g fagioli di Edamame
  2. 150 g miglio cotto salato (60gr crudo)
  3. acqua di cottura dei fagioli
  4. 1 cucchiaio di semi di chia
  5. 1 cucchiaio di gomasio
  6. foglie di menta fresca
  7. zest di un limone non trattato
  8. olio extravergine di oliva
  9. sale fine integrale e pepe
  10. pangrattato senza glutine

Preparazione

  1. Partiamo dai fagioli Edamame: cuoceteli a vapore per 10 minuti tenendo da parte l’acqua di cottura.
  2. Aggiungete i semi di chia all’acqua di cottura e lasciate assorbire.
  3. Versate i fagioli nel robot insieme allo zest di limone, le foglioline di menta e il gomasio e frullate il tutto ottenendo un impasto fine e consistente; aggiungete i semi di chia con qualche cucchiaino di acqua di cottura rendendo così l'impasto morbido.
  4. Aggiungete infine il miglio cotto, un cucchiaio di olio evo e amalgamate bene il composto.
  5. Regolate il sale e pepe.
  6. Con le mani umide formate dei burger e passateli nel pangrattato.
  7. Scaldate la padella con l’olio e cuocete i burger sino a formare una leggera crosticina su entrambi i lati.
  8. Serviteli caldi abbinandoli alle verdure crude o scottate, o su un pancakes senza glutine con foglie di rucola, pomodoro a fette e cipolla caramellata.