crostata di marmellata

Dolce |

crostata-cruda3

La crostata si sa è un po’ la mamma dei dolci. Ci sono le ricette dei pasticcieri e quelle delle nonne, tutti la sanno preparare, spesso le mamme la insegnano ai propri bambini perché in fondo è semplice e divertente ed è sempre adatta in tutte le vostre occasioni quando si desidera un dolcetto ma senza esagerare. Anche per i meno esperti, il risultato è  garantito e non si fa mai brutta figura e se doveste sfornarla con la crosta un po’ bruciacchiata, non temete, verrebbe apprezzata ugualmente.

Questa è una versione senza latte, con zucchero di canna integrale marmellata fatta in casa con la frutta coltivata nel piccolo orto sul lago di Varese dalla mamma. Per questo dolce ho scelto le prugne scure raccolte l’estate scorsa. Amo tutto ciò che preparato in casa perché ha un gusto diverso, tutto suo, molto più sano e la passione passa in ogni suo morso.

 

crostata di marmellata

DOSE 6-8 persone FORNO ventilato 175° TEMPO 35 minuti STAMPO per crostata con fondo removibile 24cm

Ingredienti

  1. farina tipo 2 250gr
  2. burro di soia 130gr
  3. zucchero a velo di canna integrale 100gr
  4. tuorli 2
  5. un pizzico di sale
  6. un vasetto di marmellata a piacere, io ho utilizzato una marmellata di prugne scure fatta in casa

Preparazione

  1. Preparate la pasta frolla, versando nel recipiente di acciaio della vostra planetaria o robot da cucina, la farina, il sale, lo zucchero di canna a velo (mettetelo in un piccolo tritatutto e frullatelo alla massima potenza), il burro di soia e i tuorli.
  2. Impastate velocemente e con le mani prelavate l'impasto che ha una consistenza un po' briciolosa e compattatelo; avvolgetelo in un canovaccio di lino o cotone e fatelo riposare in frigorifero un paio d'ore.
  3. Stendete 3/4 della pasta con l'aiuto di un matterello e rivestite lo stampo.
  4. Bucherellate il fondo e spalmate la vostra marmellata. Decorate con la restante pasta come nella foto o utilizzando i vostri taglia pasta preferiti.
  5. Cuocere la crostata il tempo indicato.
  6. Lasciate raffreddare su una gratella per dolci.