strudel di mele

Dolce | ,

_DSC0014

La mela… Più di 1000 varietà, sapori, colori, sempre sulla nostra tavola anche se la raccolta avviene in autunno secondo la stagionalità , ecco quindi il momento migliore per cucinarle. C’è solo l’imbarazzo della scelta e per soddisfare tutti i gusti. Questa ricetta, semplice e veloce, salva con successo quelle situazioni in cui non si ha avuto il tempo da dedicare a grandi preparativi ma il dolce non si poteva non fare…. le mele ci sono, la sfoglia è in frigorifero è il risultato è alla portata di tutti. Per le mele potete scegliere quelle che preferite; non mi piace essere troppo rigida sul tipo, anche se io preferisco la classica Golden, Royal Gala, Ambrosia per una consistenza più croccante e la Granny Smith per la Apple Pie. Per la pasta sfoglia ogni tanto consiglio quella già pronta che non contiene normalmente burro e latte. La trovo personalmente una grande opportunità per risparmiare tempo innanzitutto ed evitare di imbattersi nella ricetta della sfoglia che benché non sia impossibile, è comunque laboriosa. Una valida alternativa è la pasta brisè integrale di farro, che già trovate in qualche ricetta. Quindi come vedete è davvero molto semplice nella sua preparazione e il risultato è garantito.

 

Strudel di mele

DOSE 6 persone FORNO statico 200° TEMPO 45 minuti

Ingredienti

  1. rotolo di pasta sfoglia senza latte e derivati 1
  2. mele 4-5
  3. zucchero integrale di canna 2 cucchiai
  4. uvetta ammollata 3 cucchiai
  5. farina tipo 2 1 cucchiaio
  6. rum 2 cucchiai
  7. succo di un limone non trattato
  8. mandorle a scaglie 1 cucchiaio

Preparazione

  1. In una ciotola di acciaio raccogliere le mele pelate e tagliate a fettine.
  2. Versare il succo di limone e il rum. Aggiungere lo zucchero, la farina e l'uvetta strizzata e mescolare il tutto delicatamente.
  3. Stendere il rotolo di pasta sfoglia, normalmente già appoggiato su carta da forno, sul vostro piano da lavoro. Versare piano il ripieno e stenderlo uniformemente fino a due cm dal bordo che terrete libero.
  4. Arrotolare la pasta e ripieno fino a creare il classico strudel. Sigillate i bordi con un po' di acqua fredda e spennellate la superficie semplicemente con acqua fredda, cospargendola con un pizzico di zucchero e le mandorle in scaglie, facendole aderire alla pasta.
  5. Cuocere per il tempo indicato; quando lo strudel sarà pronto, avrà raggiunto un colore ben dorato e le mele saranno amorbide ma al tempo stesso consistenti.