pesche ripiene

Dolce | ,

 

ricetta pesche ripiene mirtilli a colazione

Questa ricetta è di Carla, ottima cuoca di grande esperienza molto vicina alla mia famiglia. Sono molte le ricette che spero di scoprire da lei. Quest’estate nel tempo trascorso piacevolmente  insieme alle Cinque Terre, sono riuscita a ‘rubarle’,con il suo consenso ovviamente, i segreti di questa ricetta di origine piemontese, senza latte e senza glutine con le pesche di fine estate, quelle bianche o gialle come ho usato io, ripiene di amaretti che io amo tanto. Ho fatto qualche piccola modifica togliendo i tuorli e i biscotti secchi per far si che rimanesse ancora più leggera. Vi assicuro che il risultato è delizioso e goloso al tempo stesso! Quando a fine estate trovate queste pesche sui banchi del mercato, quando il nocciolo si stacca con facilità e grande soddisfazione, potete concedervi di preparare questo dessert leggero e gustoso. Il risultato è garantito considerando la facilità di realizzo…e io sono davvero una fanatica della ricette preparate in semplicità. Grazie Carla, alla prossima ricetta!

 

pesche ripiene

DOSE 4 persone FORNO statico 180° TEMPO 40min

Ingredienti

  1. pesche bianche o gialle di media grandezza nr4
  2. amaretti nr 5 (doppi)
  3. gocciole di cioccolato fondente belga 50gr

Preparazione

  1. Sciacquate le pesche, tagliatele a metà e levate il torsolo.
  2. Con un cucchiaino scavate l’interno della pesca e tenete da parte la purea ottenuta. Alla purea aggiungete gli amaretti sbriciolati e le gocciole di cioccolato e con un tritatutto riducete il tutto a purea.
  3. Disponete le pesche su una placca da forno coperta con carta antiaderente e con un cucchiaino riempite lo scavo delle pesche.
  4. Cuocere fino a quando la pesca risulta ammorbidita e quindi cotta e la superficie prende un colore ambrato.